VERDURASANA


Vai ai contenuti

Insalate e cicorie crude

La nostra offerta annuale

LATTUGA BRASILIANA
Questa varietà si distingue particolarmente dalle altre per la croccantezza delle sue foglie.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La lattuga Iceberg ha azione rinfrescante e digestiva. Contiene vitamina A e C e sali minerali quali potassio, ferro e fosforo in misura minore rispetto all'insalata a foglia verde, ma il suo consumo è particolarmente diffuso per la dolcezza e per i pochissimi scarti.


LATTUGA GENTILINA
Si tratta di una varietà di lattuga, la cui caratteristica è quella di avere foglie ondulate, di colore verde intenso oppure rossicce, particolarmente dolci e croccanti.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
L'insalata gentile ha azione rinfrescante e digestiva, è ricca di vitamina A e C e sali minerali quali potassio, ferro e fosforo

CANASTA
La lattuga canasta è un felice incrocio della lattuga Batavia rossa e Iceberg, per aumentare la consarvabilità e la croccantezza della foglia.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La canasta è ricca di fibre, potassio e vitamine A e C. Contiene anche moderate quantità di vitamine D, E, K, calcio, fosforo, magnesio e zolfo. Svolge un azione lassativa, ha proprietà lievemente analgesiche e sedative.

LATTUGA QUATTRO STAGIONI
Pianta vigorosa dal cespo molto grosso e fortemente tinteggiata di rosso, è tenerissima da mangiare.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il liquido lattiginoso contenuto nel fusto della lattuga - da cui ne deriva il nome - possiede blande proprietà sedative che, unite alle sole 20 calorie contenute in 100 g di prodotto, fanno di questa verdura un alimento adatto a contrastare la fame ansiosa. Si usa anche contro le bruciature solari ed è un alimento adatto a contrastare l'ulcera allo stomaco.


CICORIA DI CHIOGGIA A PALLA VERDE
Presentaun grumolo tondeggiante, a fogliame esterno ampio di colore avorio brillante con ampia nervatura.consumata prevalentemente cruda in insalata, ma anche come ingrediente di piatti composti.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Come tutte le cicorie contiene calcio, potassio, fosforo, sodio. Alla cicoria si attribuiscono funzioni diuretiche e di secrezione della bile e e di diuresi con conseguenti effetti depurativi e disintossicanti,di avere un'azione tonica e rimineralizzante, grazie alle buone quantità di minerali contenutie inoltre un'azione vasodilatatrice e ipoglicemizzante.

CICORIA DI CHIOGGIA A PALLA ROSSA
É caratterizzato da forma rotondeggiante e molto compatta, leggermente schiacciato all’apice, foglie di color rosso vivo. Ha sapore fresco dolce o leggermente amarognolo.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La rosa di Chioggia ha proprietà diuretiche e digestive.Ha bassi livelli calorici, notevole contenuto proteico riferito alla parte secca e alto tasso di potassio, fosforo e calcio.É ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

RADICCHIO TREVISANO TARDIVO
Il radicchio tardivo ha costola dorsale allungata completamente bianca, lembo fogliare rosso vinoso breve e stretto, con nervature secondarie appena accennate. Il sapore è gradevolemente amaro, croccante, piacevole.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il Radicchio ha proprietà depurative, diuretiche, toniche e lassative; facilita la digestione e la funzione epatica e stimola la secrezione biliare; infine, è ben tollerato da tutti gli stomaci.

INDIVIA RICCIA - INDIVIA SCAROLA
Di colore verde e bianco, di consistenza croccante hanno un sapore leggermente amaro.L'indivia scarola è la più importante delle indivie, sia per qualità del prodotto sia per diffusione.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Fin dall'antichità è apprezzata per le sue proprietà toniche, depurative e diuretiche. Indicata per le diete ipocaloriche, è ricca di potassio ed è indicata per chi soffre di ipertensione.

CICORIA PAN DI ZUCCHERO
La Cicoria Pan di Zucchero si presenta con fogliame ampio e tenero, a forma di cespo involucrante che si raccoglie a pieno accrescimento.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Il pan di zucchero pare svolga un’azione stimolante sul fegato e sulle vie biliari, come altri tipi di cicoria. Contiene quantità medie di sali minerali, ad esempio il potassio, vitamine, tra cui la provitamina A (betacarotene), la vitamina C e acido folico
.

LATTUGA LISCIA
Ha foglie di colore verde chiaro; si caratterizza per la resistenza alle basse temperature nelle varietà invernali.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La lattuga ha azione rinfrescante e digestiva, è ricca di vitamina A e C e sali minerali quali potassio, ferro e fosforo.

LATTUGHINO DA TAGLIO
Il modo migliore per consumare il lattughino è mondarlo, lavarlo accuratamente, asciugarlo bene e condirlo in insalata.

RUCOLA
Diffusissima nell’antichità, non mancava mai sulle tavole degli romani
. Era una delle erbe sacre nel culto della dea Cerere, divinità legata all’agricoltura e alle piante medicinali.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
Ricca di vitamina C è utile per contrastare i raffreddori primaverili. Contiene inoltre discrete quantità di calcio, potassio, ferro, sodio, magnesio, e fosforo, per cui può essere considerata un valido integratore, in caso di astenia. Caratteristica principale resta quella di stimolare la digestione
.


Home Page | Idea | Contatti | La nostra offerta annuale | Prodotti disponibili e consegna | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu